giovedì 12 dicembre 2013

SANTA LUSSIA LA VIEN DE NOTE...

Stanotte arriva S.Lucia! Attenti bambini, dormite altrimenti S.Lucia non si ferma!
Credo che il risveglio la mattina del 13 Dicembre sia uno dei più bei ricordi dell'infanzia. la sorpresa e poi la gioia di vedere i giocattoli e i dolci lasciti durante la notte da Santa Lucia!




banchéti de Santa Lùssìa, fiera dalle radici antichissime, ancora oggi si tiene nei giorni precedenti il 13 dicembre, giorno dedicato al culto della santa siciliana.
 banchetti santa lucia
Santa Lussia la vien de note, con le scarpe tute rote, col capel a la romana,Santa Lussia l’é to’ mama” (Santa Lucia vien di notte, con le scarpe tutte rotte, col cappello alla romana, Santa Lucia è tua mamma). Questa filastrocca si raccontava qualche anno fa, ma nella città di Verona la storia inizia nel XXIII secolo.

Secondo la leggenda veronese, in quel periodo, in città, in particolare tra i bimbi, era scoppiata una terribile ed incurabile epidemia di “male agli occhi”: la popolazione decise allora di chiedere la grazia a S. Lucia, con un pellegrinaggio alla chiesa di S. Agnese.

Con il freddo i bambini non avevano nessuna intenzione di partecipare al pellegrinaggio. Allora i genitori promisero loro che, se avessero ubbidito, la Santa avrebbe fatto trovare, al loro ritorno, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, tanti doni.

Tutta la famiglia è coinvolta nei preparativi dell'arrivo della Santa. In ogni casa, dove c'è un bambino, non devono mai mancare cibo e acqua per lei e il Gastaldo, fido collaboratore, e anche per l'asinello, che da sempre l'accompagnano nella sua missione notturna!

L'uso di portare i bambini nella chiesa di sant’Agnese (demolita nel 1837) in piazza Bra, determinò la presenza in piazza di venditori di dolciumi e balocchi, per cui “i banchetti di santa Lussia” divennero una presenza tradizionale.

Ancora oggi colorate bancarelle, collocate nella splendida piazza Bra, espongono prodotti d'artigianato, specialità gastronomiche, giochi, dolci, in particolare le tipiche “pastefrolle di santa Lucia”.

La fiera è valorizzata dal’imponente stella di Natale, che dall' Arena di Verona si tuffa nel centro della piazza e incornicia l'intero evento.

L'articolo sopra è stato tratto dal sito del Comune di  Verona

Nessun commento: